Il giorno 22 settembre 2020 presso l’ Istituto Pio X di Rovigo ha preso avvio il secondo corso di formazione sulla comunicazione
Nel primo incontro ogni partecipante si è presentato al gruppo (nome associazione attività all’interno dell’associazione) abbiamo rivisto concetti fondamentali della Comunicazione-Meta comunicazione, Emittente- Ricevente, Contesto comunicativo, Canale, Filtri della comunicazione/ Inoltre ripreso i concetti della Pragmatica della comunicazione di Poul Watzlavick.
Nel secondo incontro 29 settembre Abbiamo affrontato i concetti della Teoria dei bisogni e della motivazione, come pure i concetti dell’Analisi Transazionale per una maggior consapevolezza di sé e dei meccanismi inconsci del nostro agire/reagire.
Nel terzo incontro 6 Ottobre Dapprima abbiamo utilizzato la tecnica brainstorming “ tempesta di idee” per coinvolgere tutti i partecipanti ad esprimere il loro concetti o punti di vista riguardo i termini di: gruppo, comunicazione empatica, leader passivo-aggressivo-assertivo
Sono state evidenziate le diverse modalità e caratteristiche delle domande /aperte-chiuse-neutre-influenzate-efficaci.
Nel quarto incontro 13 ottobre Abbiamo attivato laboratori pratici sui concetti espressi negli incontri precedenti, incentivando il dibattito, mentre nella seconda fase sono stati introdotti i concetti le caratteristiche e modalità della Comunicazione Assertiva le modalità per affrontare la passività o l’aggressività dell’interlocutore.
Nel quinto e ultimo incontro 27 Ottobre Ha partecipato anche il Presidente Regionale Lissandron Amerigo, sono stati consegnati due puzzle che in due gruppi da quattro, dovevano essere completati in silenzio.
Prestando attenzione alle proprie reazioni per poi comunicarle al gruppo, proposta che racchiude in sé ciò che spesso avviene nelle associazioni ( prevaricazione, fuga, indifferenza, passività, isolamento, impacio..) Abbiamo proiettato delle slide riassuntive sugli argomenti: come affrontare e risolvere il conflitto, come diventare assertivi, come migliorare la propria leadership) Infine è stato proposto un questionario di gradimento per poter individuare migliorie da attuare in futuro.
Commenti recenti